domenica 7 giugno 2009

Nuovi inizi

Il giorno dopo la partenza della Giulietta, la nostra maid e ormai cara amica Teresia ha subito l’ennesimo abuso verbale dap arte del cugino (ahinoi nostro vicino di casa). Da allora lei dorme in casa nostra, per evitarle spiacevoli incursioni notturne da parte del sopraddetto molestatore. Abbiamo deciso quindi di aiutarla ad andarsene da questa casa non appena torneremo in Italia. Ma come fare?
Dopo lunghe riflessioni e discussioni con i nostri amici Gatama e Margaret abbiamo deciso di coinvolgere anche Teresia nell’avvio di un’attività commerciale che possa sostenere loro ma anche la comunita’.
Ed ecco la nostra idea: con l’aiuto del progetto “Amici di Murang’a” avvieremo un’attività di microcredito, come ad esempio la vendita di vestiti di seconda mano (usati qui dalla maggior parte delle persone). Una volta avviata tale attività dedicheremo una percentuale dei proventi al sostegno dei bambini orfani di Murang’a e dei villaggi limitrofi. Questo perché non ci siano più piccole Loice, se la fortuna ci assisterà. È un progetto che richiedera’ del tempo per essere messo in atto a pieno regime, cioè con anche l’avvio di una nursery room dedicata o, ancora meglio, di una piccola casa-famiglia…ma faremo di tutto perché tutto cio’ diventi realtà. La grande somma di denaro che abbiamo finora ricevuto ci ha permesso di esaudire tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissi e di poter pensare anche a qualcosa che dia una possibilità duratura nel tempo ai più bisognosi.
Pensiamo che non sarà difficile raccogliere, una volta tornati in Italia, vestiti usati e trovare la possibilità di spedirli perlomeno a Nairobi, dove Gatama potrebbe recuperarli senza troppe difficoltà.
E’ bello sapere che non siamo soli, e qualsiasi commento o suggerimento sarà prezioso.
Grazie ancora a tutti gli Amici di Murang’a.
Ecco gli altri aggiornamenti sul progetto: in settimana le Nurses completeranno la costruzione di tavoli, armadi, scaffali e anche, a Kiria-ini, di una tettoia per i pazienti in attesa della visita medica. Stiamo anche procedendo con l’ordine del materiale medico per i dispensari.

Nessun commento:

Posta un commento