domenica 14 giugno 2009

Kwaheri Murang'a

Scorrono i titoli di coda della nostra avventura Keniota. Abbiamo appena consumato l’ultima cena nella nostra casa di Murang’a, una “cena delle beffe”, come la definirebbe Diana: una pastina mangiata direttamente dalla pentola, dal momento che abbiamo regalato piatti e posate ai nostri amici…domani saremo a Nairobi, dove passeremo i prossimi due giorni per sbrigare le ultime faccende al quartier generale e per comprare le apparecchiature per i dispensari (sfigmomanometri, fonendoscopi, materiale chirurgico e tutto cio’ che serve alle strutture). Dopodichè voleremo in Italia.
Abbiamo trascorso quest’ultimo weekend sospesi tra le incombenze dell’immediato presente (fare le valigie, sbrigare gli ultimi lavori d’ufficio per chiudere il progetto, ecc. ecc.) e la volontà di rendere ancora più forti i nostri legami con il Kenya nel prossimo futuro. Perché, anche se mercoledì ci imbarcheremo su un aereo, il Kenya non ci lascerà mai: grazie agli “Amici di Murang’a” sono state tante le tracce che abbiamo lasciato qui, ed ancora di più saranno quelle che lasceremo nei prossimi mesi e anni. Oggi ci siamo incontrati con Margaret e Gatama. Con loro abbiamo messo a punto una bozza dell’attività che apriremo, con la volontà di dare un impiego a chi ne ha bisogno in questo momento e di devolvere parte dei profitti agli orfani del distretto. Magari per ora cio’ significherà solo dare cibo ai più poveri, ma un domani potremo fare di più: nella nostra testa si colora un’immagine di bimbi che possano trascorrere il tempo in un asilo creato da noi, che ovviamente non sia a pagamento come quelli che ci sono ora.
Venerdi’ è stato il momento dei saluti con il team di SLICO: pranzo pantagruelico (parola di Max ovviamente…), commoventi discorsi di commiato e scambi di regali.



Una sola parola nel cuore: grazie a tutti voi, amici di SLICO, perché non c’è stato giorno in cui ci siamo sentiti estranei o lontani da casa. Grazie per tutto quello che, con la vostra semplicita’, ci avete insegnato.
Gatama, Macharia, James, Margaret, Njoki, Patrick, Maranga, Godfrey (Dad): sarà impossibile dimenticarvi.

Nessun commento:

Posta un commento