sabato 14 marzo 2009

Progetto "amici di Murang'a"


Sono ormai tre mesi che viviamo nel distretto di Murang’a North (provincia centrale del Kenya), impegnati nel coordinamento di un importante progetto sulla prevenzione della trasmissione dell’HIV, in particolare per via materno-fetale. È una sfida stimolante, poiché ci permette di far conoscere a migliaia di persone cosa sia questa malattia e come proteggere se’ e i propri bambini.
La nostra ONG italiana collabora a stretto contatto con SLICO, un’organizzazione locale formata da otto persone che da anni dedicano la propria vita ad aiutare persone sieropositive.
Nell’ambito del nostro lavoro visitiamo periodicamente i circa 45 ambulatori di tutto il distretto, gestiti da infermiere che si trovano a curare, in condizioni piuttosto precarie, le più svariate patologie.



Pochissimi sono i medici, in numero di circa 8 in tutta la regione, ed altrettanto pochi sono gli strumenti a disposizione delle infermiere per garantire ai pazienti una visita ed un trattamento di base.


Qualche esempio: pochi degli ambulatori da noi visitati dispongono di sfigmomanometri (strumenti per il controllo della pressione sanguigna), o di strumenti per la misurazione rapida della glicemia. Gli stessi ambulatori dovrebbero garantire la somministrazione ai bimbi delle vaccinazioni di legge, ma non tutti sono dotati di frigorifero, essenziale per la conservazione dei sieri. La riserva dei farmaci più utilizzati è abbastanza buona, ma mancano gli armadi per stoccarli. Mancano, molto spesso, tavoli, lettini, vetri alle finestre, per non dire dell’assenza di elettricita’ e acqua corrente.
È per tutti questi motivi che abbiamo pensato di organizzare una piccola raccolta di fondi, per tentare di provvedere ai bisogni essenziali di persone che con passione lavorano duramente per garantire assistenza a molti ammalati.Un piccolo contributo da parte di tutti potrebbe risultare decisivo per migliorare le condizioni di salute di moltissime persone a cui spesso, a queste latitudini, viene negato il primo dei diritti: la salute.

Ecco un elenco di cio’ che ci proponiamo di acquistare con i fondi raccolti:
- sfigmomanometri (40); fonendoscopi (10); frigoriferi (3);
- strumenti per la misurazione rapida della glicemia, con relativa attrezzatura (15);
- armadi per lo stoccaggio dei farmaci (5); lettini per la visita dei pazienti (2);
- materiale per la costruzione di una piccola sala di attesa pediatrica dedicata ai
bimbi sieropositivi.

I fondi raccolti potranno essere inviati al seguente c.c.:
FROM EUROPE:
CORRESPONDENT BANK: DZ BANK AG GERMANY
SWIFT CODE: GENODEFF
BENEFICIARY BANK: Family Bank Ltd
BRANCH: Murang’a
SWIFT CODE: FABLKENA
Account name: SLICO
Account number: 006606565101
Causale: amici di Murang’a


Grazie a chiunque ci aiutera’, da parte nostra e di tutti gli amici di SLICO.
Potete inoltre contattarci ai nostri indirizzi e-mail o su questo blog, così vi aggiorneremo sui risultati ottenuti.

Valentina Tomajer: tomajer.valentina@gmail.com
Massimiliano Sala: max.sala@netcomm.it

1 commento: